Prende il via la stagione dei cross in Veneto. Domenica il Cross Città della Vittoria
Pronti, via: scatta la stagione della corsa campestre. Domenica 15 gennaio, a Vittorio Veneto (Treviso) partono i tre campionati di società in programma durante l’inverno sui prati della regione. Assoluti, giovani e master faranno passerella all’Area Fenderl, tradizionale cornice del Cross Città della Vittoria, giunto alla 27^ edizione. Un migliaio gli atleti attesi al via.
Per il settore assoluto la gara di Vittorio Veneto rappresenterà anche la prima delle due prove di qualificazione al campionato italiano di società, in programma il 4 marzo a Correggio (Reggio Emilia). Gare successive, il 5 febbraio a Settimo di Pescantina (decisiva per l’ammissione alla prova tricolore), il 19 febbraio a Galliera Veneta e l’11 marzo a Nove, nel Bassanese, in occasione dell’ormai tradizionale Festa del cross (valida anche per i titoli individuali).
A Nove calerà anche il sipario sul campionato regionale giovanile, che, dopo Vittorio Veneto, farà tappa pure a Mestre (29 gennaio) e Galliera Veneta. Per i master, archiviata la prova di Vittorio Veneto, appuntamenti a Mestre, San Biagio di Callalta (5 febbraio) e Nove. La manifestazione di apertura regionale è organizzata dalla Silca Ultralite Vittorio Veneto. A margine delle gare di campionato, la “Corri libero sui prati”, manifestazione aperta a tutti i ragazzi dai 6 ai 10 anni. Questo il programma della mattinata. Ore 9.30: master masch. sino alla categoria MM55 (6 km). 10: master maschile dalla categoria MM60 e master femm. tutte le categorie (4 km). 10.20: ragazze (1 km). 10.30: ragazzi (1 km). 10.40: cadette (1,5 km). 10.50: cadetti (2 km). 11: “Corri libero sui prati”. 11.15: allieve (3 km). 11.30: allievi (4 km). 11.50: juniores femm. e seniores/promesse femm. cross corto (4 km). 12.10: juniores masch. e seniores/promesse femm. cross lungo (6 km). 12.40: seniores/promesse masch. cross corto (4 km). 13: seniores/promesse masch. cross lungo (10 km).